FOCUS: CANARIE E ASSISTENZA SANITARIA - SERVIZI E FABBRICAZIONE STRUMENTI E DISPOSITIVI MEDICALI

Questo particolare settore ha sempre rappresentato, a nostro avviso, un interessante scenario.
La prima valutazione parte dal fatto che vi è un importante flusso di persone anziane che scelgono le Isole Canarie come località in cui "svernare" o trascorrere la loro vita da pensionati.
Chiaramente i servizi in funzione di queste ed altre persone con esigenze e necessità di assistenza  terapeutica e/o di varia natura assistenziale (a fronte di particolari patologie o come anche per fruire di supporti ed ausili per la mobilità e per la vita  quotidiana)  sono effettivamente molto richiesti . A loro volta tutti questi servizi devono essere opportunamente organizzati, strutturati e supportati da personale specializzato abilitato al fine di rispondere adeguatamente  alle richieste degli utenti.

Con la riforma della ZEC (Zona Especial Canaria) dall'inizio del 2015 le entità di nuova costituzione che vogliono dedicarsi alle attività sopra descritte, creando un Centro  e/o un'apposita  infrastruttura,  possono fruire (dopo aver istruito specifica richiesta, ottenuto l'autorizzazione  e successivamente  ottemperando ai requisiti previsti) di una tassazione agevolata al solo 4%.
Detta condizione sarà fruibile sino al 2026; poi si dovranno attendere gli esiti della riforma della ZEC stessa.
Da notare che anche i fabbricanti (come anche per chi li progetta e si dedica all'innovazione e alla ricerca) di dispositivi elettromedicali, apparecchiature per la riabilitazione, bici e veicoli per la mobilità di persone con handicap, e di tutti gli altri presidi medici, possono essere autorizzate nell'ambito della ZEC. Ciò, strategicamente, va visto non solo per rispondere e servire il mercato interno ma soprattutto in funzione di una visione Internazionale della commercializzazione dei propri prodotti.  Le stesse aziende che fabbricano i dispositivi pocanzi elencati  possono inoltre noleggiarli (unicamente quanto da loro prodotto) o darli in leasing. Questa ulteriore opzione rappresenta una importante opportunità e modalità di commercializzazione ma anche un ulteriore strumento promozionale e di marketing.

Per concludere anche le aziende che si occupano della sola rappresentanza, intermediazione e/o vendita all'ingrosso di mobilio, suppellettili, apparecchiature, dispositivi e tutto quanto possa necessitare ad un Centro Medico, una Clinica o un Poliambulatorio, possono eventualmente rientrare nella ZEC o sfruttare i benefici offerti dal Regime Economico e Fiscale (REF) delle Canarie.

di Fabio Chinellato

CEO "InfoCanarie Promotion and Consulting SLU"  www.infocanarie.com 

Letto 4935 volte
op