INVESTIRE ALLE CANARIE: REGIME FISCALE 2024 - IMPOSTE, TASSE, FISCO, AGEVOLAZIONI E INCENTIVI FISCALI

Investire a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote

  

https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/1999-2024-celebrazioni-25-anniversario-di-infocanarie  

REF - Régimen Económico y Fiscal de Canarias
Il Regime Economico e Fiscale (REF) delle Isole Canarie prevede una serie di agevolazioni, incentivi e deduzioni fiscali volti alla creazione e allo sviluppo di attività d'impresa nel territorio canario per la diversificazione dell'economia canaria e conseguentemente la creazione di posti di lavoro.

In esso si trovano norme relative a:

• esenzione della tassa sui trasferimenti patrimoniali e sugli atti giuridici documentati per le società di nuova costituzione domiciliate alle Canarie;
• IGIC (Impuesto General Indirecto Canario);
• RIC (Reserva de Inversiones Canarias);
• ZEC (Zona Especial Canaria); vedi apposita sezione dedicata
• sconto del 50% sulla quota dell'imposta sulle società ( IS ) derivata dalla produzione e successiva esportazione di beni fisici e corporali prodotti nell' Arcipelago Canario, specifico per le attività agricole, industriali, gli allevamenti e la pesca (compatibile con la riserva per gli investimenti);
• sconti sull' imposta sulle società e sull' IRPEF per investimenti effettuati alle Isole Canarie.

 

Fatturazione: Competitività - Appetibilità

Prima di tutto ricordiamo che le Isole Canarie sono parte integrante dell'Europa ma in extraterritorialita' dal punto di vista IVA; cioe' l'IVA non è dovuta.
Per tale ragione per le Società che operano alle Canarie vi è già un consistente vantaggio, che le rende più competitive ed appetibili nella loro veste di consulenti, intermediari, erogatori di servizi e fornitori di beni, nella procedura di fatturazione verso Entità ubicate al di fuori del territorio Canario e Spagnolo.
Potendo interagire quindi con i propri abituali o nuovi clienti Italiani o nel resto del modo si potrà :

a) Fatturare senza IVA verso altre Società e cittadini Europei.
b) Fatturare con un'imposta pari al solo 7% verso persone fisiche non residenti in Europa.

 

Tassazione sulle Società
Il Real Decreto-ley 4/2013, del 22/2/2013 al fine di stimolare e sostenere l'imprenditorialità e crescita economica ha determinato che per i primi 2 anni di esercizio (il cui bilancio risulti in attivo) le imprese di nuova costituzione saranno tassate con un'aliquota (ridotta) al 15% anziché quella prevista dal Regime Ordinario di cui c'è un accenno qui sotto.

Terminato il periodo di due anni di prima attività, le Società tributeranno secondo questo schema aggiornato:

  • Imposta sulle Società di tipo generale per il 2023 e 2024: 23%

Noterete che, sulla base dei Bollettino Ufficiale, per il 2016 le aliquote coincidono con tutte le tipologie di Società indipendentemente dal loro volume di affari e numero dipendenti.
La Società che andrà a svolgere le attività sarà sottoposta ad una tassazione come sopra descritto e calcolato a fine esercizio annuale.

 

IGIC - Impuesto General Indirecto de Canarias
L'IGIC è un'imposta indiretta assimilabile all'IVA italiana.
Nelle Isole Canarie l'aliquota dell'IGIC è pari a:

        • 7% per beni e servizi "ordinari";

• 0% per acquisto e la fruizione di alcuni beni e servizi (salute, beni per lo svolgimento di ricerche e sviluppo  ad es.  ) ecc., ecc.;
• esenzione, in specifici casi, dell'IGIC per l'acquisto di beni d'investimento;

• onere ridotto al 3% o al 5% per beni e servizi "ordinari";

• 15% per beni e servizi non di prima necessita' o di lusso.

RIC - Reserva de Inversiones Canarias (informazioni di base; non esaustive).
Nel panorama dei vantaggi ed opportunità fiscali che offre il REF Canario (Regime Economico e Fiscale) riteniamo sia opportuno porre maggior accento alla R.I.C. (Reserva Impuestas de Canarias); strumento messo a disposizione di Società ed imprenditori che la possono utilizzare per autofinanziarsi al fine di potenziare, ammodernare, sviluppare e ampliare la propria azienda o attività.
Accedere alla RIC, secondo modalità e procedure ben precise, infatti comporta diversi vantaggi fiscali, in relazione all'attività sviluppata negli stabilimenti, insediamenti o semplici attività economiche e professionali (di qualsiasi natura) ubicate e operative nelle Isole Canarie.
Possono accedere e conseguentemente utilizzare la RIC :

- tutte le società e entità giuridiche soggette all'imposta sulle società con sede alle Canarie;
- le persone fisiche soggette all'IRPEF, sia professionisti che imprese (sempre attive ed ubicate alle Canarie) e si calcola con la stima diretta.

La RIC permette di ridurre la base imponibile, fino al 90% dei benefici non distribuiti (BND) nell'imposta sulle società per gli importi che gli stabilimenti situati nelle Canarie destinano dei loro benefici alla dotazione della RIC per investimenti nelle Canarie.
Si può procedere ad un accantonamento della RIC per massimo di 3 anni; dopo tale periodo (a meno che non maturino le condizioni di poter impiegare la RIC prima della scadenza programmata dall'investitore o dai termini di legge) si dovrà comunque procedere a materializzare la RIC con attivi fissi (materiali ed immateriali) o, in alternativa, procedere al versamento della quota all'erario.
La condizione imprescindibile per ricorrere alla RIC é che l'impresa, ovunque sia domiciliata, abbia uno stabilimento permanente nelle Canarie, ovvero tutte le istallazioni, luoghi di lavoro, in forma continuata e abituale, realizzi tutta o parte dell'attività, con potere di contrattare, in nome e per conto della persona non residente.
Tuttavia, il RD legge 7/1998 stabilisce l'inapplicabilità degli incentivi fiscali alle attività produttive che si inquadrano nei settori sensibili (costruzioni navali, fibre sintetiche, industria automobile, siderurgia e industria del carbone).

 

Incentivo per la Produzione di Beni Materiali e di Consumo nelle Canarie.

Definizione dell’Incentivo per la produzione di beni fisici alle Canarie.

Si tratta di un incentivo fiscale che riduce l’aliquota dell’imposta sulle società e , se applicabile, dell’imposta sul reddito IRPEF.

 Lo scopo di questo strumento fiscale è quello di incentivare l’insediamento ed aumentare le attività produttive in tutto l’arcipelago.

Ambito di applicazione dell’Incentivo per la produzione di beni fisici alle Canarie.

Possono beneficiare dell’incentivo tutti gli enti soggetti passivamente alle imposte sul reddito delle società, e l’imposta sul reddito delle persone fisiche, che dichiarino i loro redditi tramite il sistema di dichiarazione diretta, e a patto che soddisfino le seguenti condizioni:

Abbiano un’organizzazione stabile o una filiale alle Canarie, a prescindere dal luogo in cui sono domiciliati, e che si dedicano direttamente alla produzione di beni fisici nell’arcipelago che siano relativi ad attività agricole, allevamento di bestiame, industriali o della pesca. Per questo ultimo settore, a condizione che si tratti di pesca d’alto mare e che l’attività venga svolta realizzi con barche spagnole e che si sbarchi, si trasformi e venga manipolato il prodotto nelle Canarie.

Applicazione dell’Incentivo per la Produzione di Beni Fisici.

Questo incentivo rappresenta una riduzione del 50% dell’onere fiscale che corrisponde in proporzione ai redditi derivanti dalla vendita tramite esportazione di beni fisici prodotti nelle Isole Canarie con i requisiti descritti in precedenza.

L’incentivo vale anche per i contribuenti IRPEF che esercitino le stesse attività e con gli stessi requisiti cui sono soggetti i soggetti passivi dell’imposta sulle società. Questo incentivo si applica sulla quota integrale che corrisponde proporzionalmente ai redditi derivanti dalle attività produttive elencate.

Incentivo = 50% x Tasso medio x Reddito derivante dalla vendita dei beni fisici prodotti alle Canarie.

Compatibilità dell’Agevolazione per la Produzione con altri strumenti fiscali.

Questo strumento è compatibile con altri incentivi fiscali. In particolare, qualsiasi impresa che usufruisca dell’Incentivo per la Produzione di Beni Fisici può ottenere simultaneamente i corrispondenti vantaggi derivanti dalla dotazione della Riserva per gli investimenti alle Canarie,

L’esenzione dell’ITP (Imposta di Trasmissione Patrimoniale) e AJD (Atti

Giuridici Documentati) prevista nel REF e l’esenzione di nuovi investimenti

Per le PYMES (Piccole e medie imprese).

 

Registro Navale Speciale
Il registro navale speciale permette, alle imprese e alle navi iscritte, di usufruire di alcuni benefici, quali:

• l'esenzione della Tassa sui Trasferimenti Patrimoniali;
• lo sconto del 90% sull' imposta sulle società;
• lo sconto del 90% sui contributi sociali (previdenza locale, ecc.) pertinenti alle Società;
• rendita esente del 50% per il lavoro effettuato durante la navigazione sulle navi iscritte al registro, per il personale imbarcato soggetto a IRPEF.

 

La DIC - Deducion Inversion en Canarias

La DIC (Deduzione per Investimenti alle Canarie) sono un incentivo fiscale, strumento equivalente a quello in vigore in ambito nazionale, ma di maggiore efficacia e rilievo nelle isole Canarie.
Ne possono beneficiare:
A) tutte le società e le persone giuridiche soggette all'imposta sulle società sempre che:
- siano domiciliate nelle Canarie;
- in alternativa, abbiano almeno uno stabile organizzazione alle Canarie.   
B) Tutte le persone fisiche che faccia impresa o i professionisti operanti alle Canarie sottoposti alle normative previste dal REF (Regime Economico e Fiscale) delle Canarie.
 
La DIC è più appetibile rispetto alle Deduzioni in vigore nella Penisola Iberica perché vi è:
- un maggior impatto dell'ottimizzazione fiscale, grazie ad una maggiore percentuale di deduzione applicabile e, soprattutto, un limite più ampio riferito all'importo deducibile.
- La DIC fa riferimento al particolare Regime Economico e Fiscale delle Canarie (REF)
- La deduzione per investimenti nelle Canarie può essere esercitata (quindi è compatibile) anche su quegli elementi di attivo fisso acquistati utilizzando un altro strumento del REF: la RIC.
Queste le voci sulle quali si possono applicare la DIC:
Investimenti in immobilizzato materiale, esclusi i terreni affetti allo sviluppo della gestione economica dell'entità.
Investimenti in beni dell'attivo materiale per l'ambiente
Creazione di posti di lavoro per invalidi
Ricerca e sviluppo
Innovazione tecnologica
Investimenti bella tecnologia della informazione e comunicazione
Creazione di succursali o stabili organizzazioni permanenti all'estero.
sempre che la partecipazione sia, come minimo, del 25% del capitale sociale della filiale.
Spese di propaganda e pubblicità su proiezione pluriannuale per il lancio dei prodotti, di apertura verso l'estero e di partecipazione a fiere, esposizioni ecc.)
Beni di carattere intellettuale
Spese formazione professionale
Contribuzioni imprenditoriali a piani pensionistici

Le deduzioni per investimenti nelle Canarie possono essere applicate per l'acquisizione di quegli attivi fissi usati sempre che :
- gli stessi non abbiano goduto anteriormente di deduzioni nell'ambito di tutto il territorio spagnolo;
- presuppongano una evidente miglioramento tecnologico per l'impresa che la utilizzerà.

Le Società ed entità che beneficiano della DIC possono fruire di altri importanti strumenti previsti dal REF Canario, quali :
- Esenzioni, per i casi previsti, per acquisizioni patrimoniali di beni del ITP e AJD;
- Deduzioni  per investimenti nel resto di Spagna;
- Contributi per produzione di beni;
- RIC Riserva per investimenti nelle Canarie.


> VEDERE ELENCO DELLE ATTIVITA’ RITENUTE STRATEGICHE; CON FOCUS ED APPROFONDIMENTI

op