FARE IMPRESA ALLE CANARIE - I PERCHE' E I PUNTI DI FORZA

  

 

https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/1999-2024-celebrazioni-25-anniversario-di-infocanarie  

1. Quadro politico stabile
Le Isole Canarie sono parte integrante dello Stato spagnolo. La loro autonomia è però molto marcata: nel 1982 è stata costituita la Comunità Autonoma delle Canarie che prevede un governo e un parlamento, a cui sono delegate le politiche interne alle isole, come la sanità e l'istruzione.
Il modus operandi del governo delle Isole Canarie è caratterizzato da una notevole capacità di generare economia corrente. Tale peculiarità ha permesso al governo di intraprendere un'attività politica di investimenti evitando il crearsi di tensioni finanziarie da parte delle banche.
La situazione positiva delle finanze pubbliche è inoltre avallata da entità finanziarie internazionali: le più prestigiose agenzie internazionali di rating hanno stimato la qualità creditizia del debito autonomo canario in valute estere.


2. Oneri fiscali ridotti – Qualità e Costo della vita inferiore
Il Regime Economico e Fiscale delle Canarie (d'ora in avanti REF) ha dotato le isole di condizioni eccezionali per quanto riguarda il commercio e gli investimenti. Il REF, infatti, permette un'applicazione più favorevole del diritto comunitario e prevede una serie di incentivi fiscali relativi alla creazione e allo sviluppo di attività imprenditoriali.
I porti delle due capitali sono delle Zone Franche, ossia delle aree in cui non vengono applicati oneri, tariffe doganali o imposte indirette sulle attività di immagazzinamento, trasformazione e distribuzione di merci.
Per quanto alle Isole Canarie non vengano applicate l'IVA comunitaria e le altre imposte speciali dell'UE, vi è l'IGIC, ossia l'Imposta diretta canaria. Tale imposta è assimilabile all'IVA italiana, ma caratterizzata da un'aliquota minore (ad esempio il 7% per i beni di consumo quotidiano).
Oltre ai vantaggi e allettanti prospettive di vivere alle Canarie che emergono da diverse fonti (dalle dichiarazioni di persone nei blog, informazioni reperibili sia da fonti private che Istituzionali ) che riguardano sia gli aspetti paesaggistici ed ambientali, culturali, di svago ed intrattenimento, qualità e stile di vita, vi sono dei fattori e delle circostanze che comunque agli occhi dell'Italiano rappresentano degli ulteriori valori aggiunti se non delle risposte a delle vere e proprie esigenze.

LI ELENCHIAMO :
Bassissimo tasso di inquinamento. / Qualità dell'aria:
Le uniche industrie che possono essere lesive per l'ambiente sono le raffinerie e i depositi di carburante.
Non vi è la presenza di industrie che possono produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti.
Basso tasso di criminalità e microcriminalità.
Servizio Sanitario capillare e di qualità:
Il Servizio Sanitario viene garantito per mezzo di presidi che permettono, praticamente, la copertura di tutto il territorio.
Da segnalare che le Università di La Laguna (Tenerife) e Las Palmas(Gran Canaria), e relative Cliniche Universitarie, hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo e che provvedono alla formazione di personale Medico e paramedico. E' attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.

Qualità e costo della vita.
Ad incidere notevolmente sulla riduzione del costo della vita vi sono i seguenti fattori :
• Imposizione fiscale più contenuta e regolata da meccanismi più semplici.
• Imposizione fiscale indiretta molto più contenuta; il 5% contro il 20%
• Azzeramento dei costi di riscaldamento. La climatizzazione è più un optional che una reale esigenza.
• Abbattimento dei costi per il vestiario in quanto vengono a venir meno le esigenze stagionali per i periodi freddi.
• Per le famiglie, come per le imprese, il costo del carburante è più contenuto di circa 50%.
• Costi ridotti dei trasporti per i residenti alle Canarie.

Il soggetto residente alle Canarie ha diritto ad uno sconto per l'utilizzo dei mezzi di trasporto sia questi siano via terra, via mare (compreso il trasporto dei loro veicoli) o via aerea. Questo riguarda gli spostamenti sia all'interno dell'arcipelago che verso il continente.
Nello specifico, per gli spostamenti via nave o tramite aereo, lo sconto (dal 01/01/2007) applicato è stato elevato al 50% del costo effettivo del biglietto. Si attesta intorno al 50% anche lo sconto per i collegamenti verso la Spagna e, quindi, il continente Europeo.

Infrastrutture / Porti / Aeroporti / Telecomunicazioni

PORTI:

La presenza di 2 importanti porti come quello di Tenerife e Gran Canaria permettono, da secoli, l'arrivo e la gestione di merci e persone dal Continente Americano, Africano ed Europeo. Enormi vantaggi per chi si occupa di Import/Export non solo grazie alla lunga esperienza in materia di commercio internazionale e logistica che questo territorio offre, ma anche grazie alla presenza di due Zone Franche e di un Regime Fiscale particolarmente appetibile (vedere specifiche informative e approfondimenti).
Da questi porti vi sono inoltre servizi per il trasporto di persone, prodotti e cose verso le altre isole dell’arcipelago.

AEROPORTI:
Aeroporti Internazionali: 6
Numero voli settimanali per l'Europa: 1.500
Voli diretti settimanali: 467 Regno Unito - 448 Spagna - 334 Germania - 45 Svezia - 41 Norvegia - 32 Danimarca - 31 Finlandia - 29 Belgio - 27 Italia - 16 Austria - 15 Francia - 10 Svizzera - 8 Portogallo - 633 interarcipelago

Tenerife: è dotata di 2 aeroporti Internazionali; questi garantiscono giornalmente tutta una serie di voli per i servizi di collegamento e di trasporto di persone e cose con le altre Isole dell'arcipelago.

Gran Canaria: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago.

Fuerteventura: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago
Viene ipotizzata la realizzazione di un aeroporto, finalizzato al solo trasposto merci, nel sud dell'isola.

Lanzarote: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell'arcipelago

La Gomena, El Hierro e La Palma: sono dotati di aeroporti a garantire i collegamenti interni. La Palma riceve anche voli internazionali.

 

3. Ubicazione geostrategica favorevole

La posizione geografica delle Isole Canarie le ha sempre rese il crocevia delle principali rotte del commercio internazionale. Esse si collocano nell'Europa meridionale e sono integrate nell'economia dell'Unione Europea. Al contempo dispone di porti e contatti con il sud del mondo. Per questo motivo le isole costituiscono un'eccellente piattaforma commerciale per gli scambi fra nord e sud.

 

4. Destinazione prioritaria degli aiuti comunitari e nazionali
La Comunità Autonoma delle Canarie, in quanto regione ultraperiferica, è ricettrice di alcune fonti di finanziamento emanate dall'UE, come il Fondo Strutturale e il Fondo di Coesione. Per tali aree la Comunità Economica Europea prevede anche delle iniziative specifiche, al fine di ridurre le divergenze economiche rispetto agli altri stati membri. Fonti di finanziamento e iniziative specifiche sono inseriti nel Programma di Sviluppo Regionale delle Isole Canarie, in modo da indirizzare in maniera efficace ed efficiente tutte le azioni di sostegno.

 

5. Estesa rappresentanza di entità finanziarie
All'interno dell'arcipelago canario vi sono presenti sedi e succursali delle banche nazionali e internazionali più importanti. Inoltre le Isole sono provviste della propria Cassa di Risparmio, la quale ha trovato la sua stabilità tramite l'utilizzo da parte della maggior parte degli abitanti per depositi e crediti.
Le Isole Canarie sono la regione spagnola con il maggior tasso di risparmio pro capite (fonte: ISTAC – Instituto Canario de Estadìstica). 


6. Un mercato locale in continua crescita
La Comunità Autonoma Canaria, è senza dubbio una delle regioni più densamente popolate del territorio spagnolo (fonte: ISTAC). Se oltre agli abitanti delle isole si considera il numero medio di turisti che frequentano le isole ogni anno, ci si accorge come che il mercato potenziale per le imprese ubicate nelle Canarie è di gran lunga superiore a quello esistente nelle altre comunità autonome della Spagna.

 

7. Forza lavoro competitiva
L'età media alle Isole canarie è più bassa rispetto a quella della Spagna continentale (fonte: ISTAC). La popolazione può inoltre vantare di una buona istruzione grazie ad un'estesa rete di centri scolastici elementari e superiori e all'esistenza di due università pubbliche. Alternativa all'università sono i centri di formazione professionale, nei quali l'insegnamento delle professioni tradizionali è affiancato e combinato a quello delle nuove tecnologie.
All'iter formativo classico si affiancano altre opzioni, come i collegi bilingue che offrono la possibilità di ottenere una buona conoscenza di inglese e tedesco. Il settore pubblico non vuole essere da meno: grazie ad una collaborazione con le imprese, propone dei programmi formativi coerenti con le reali necessità delle aziende.
Si può comprendere come la Comunità Autonoma delle Canarie investa continuamente sui giovani, rendendo la sua forza lavoro specializzata e competitiva.


8. Eccellenti infrastrutture di servizi e comunicazioni
Per via della loro ubicazione strategica, le Isole Canarie dispongono di importanti infrastrutture marittime e aeree, le quali si collocano fra le maggiori di Spagna per quanto riguarda il traffico di persone e merci e la qualità di servizi. Tali infrastrutture consentono un transito efficace ed efficiente di persone e prodotti, rendendo le Isole Canarie tappa nel commercio infracontinentale.
Non esistono grandi problemi di comunicazione, in quanto nelle isole principali (Tenerife e Gran Canaria) è assicurata la connessione ad alta velocità fino a 300MbpS mediante fibra ottica  e per i la rete mobile connessione in "4G". Le altre isole sono servite da colleggamenti satellitari e mobili. Le Canarie, inoltre, sono il luogo dove confluisce la maggior parte dei cavi sottomarini del mondo, permettendo così un'eccellente comunicazione con Europa, America e Africa.


9. Ricerca tecnologica di punta
Nel corso degli ultimi anni, le Isole Canarie sono state la regione spagnola che più ha incrementato le propria spesa totale in ricerca e sviluppo. La maggior parte di questa spesa viene effettuata presso le due università e presso gli Organismi Pubblici di Ricerca (OPIs), dipendenti dalle amministrazioni autonome e centrale.
Fra questi centri universitari e organismi pubblici di ricerca, è imprescindibile elencarne i più rilevanti:
- l'Istituto Tecnologico delle Canarie (ITC), centrato fondamentalmente su tre settori: i servizi tecnologici, la R&S e la gestione energetica;
- L'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC), centro di ricerche spagnolo integrato nell'insieme dell'Osservatorio Nordico Europeo.
- L'Istituto Universitario di Microelettronica Applicata (IUMA), dipendente dall'Università di Las Palmas de Gran Canaria.
- L'Istituto Canario di Scienze Marine (ICCM) il cui operato è diretto verso la tecnologia peschiera, l'acquacultura marina, l'ambiente marino, ecc.

 

10. Condizioni naturali uniche
L'Arcipelago Canario è caratterizzato da un clima sub-tropicale: la temperatura media annuale oscilla fra un massimo di 30°C ed un minimo di 15°C. Inoltre le isole vantano una ricca e variegata vegetazioni, che incide sulla bellezza dei suoi paesaggi, rendendoli unici.
Clima e ambiente naturale, abbinati, costituiscono un ecosistema ottimo per il turismo, ma anche per chi vi abita: qui è possibile combinare alla perfezione l'attività imprenditoriale con le migliori opzioni di svago e relax.

op